domenica 12 gennaio 2014

SUMMARY

Con tutta probabilità attualmente non esiste un oggetto più utilizzato del telefono. E’ stata senza alcun dubbio una delle invenzioni che maggiormente hanno influenzato il mondo, rivoluzionando oltre alle modalità anche il concetto stesso di comunicazione.

Infatti con l’avvento di internet il mezzo ha ampliato notevolmente le sue applicazioni divenendo molto versatile. I primi telefoni hanno permesso la comunicazione verbale a distanza, ma ormai con la nascita del cellulare e delle sue innumerevoli caratteristiche il mondo della comunicazione si è intrecciato strettamente con quello dell’informazione.

La sua diffusione è capillare e il telefono è divenuto indispensabile quasi imprescindibile nella vita sociale e quotidiana di chiunque.
E’ entrato talmente nella quotidianità delle persone da essere adoperato anche per scopi che vanno aldilà della comunicazione interpersonale, come ad esempio nella propaganda politica. La facilità della comunicazione, l’avvento di internet e degli smartphone hanno creato in molte persone una dipendenza dall’oggetto in questione tanto da doverne regolamentare l’uso con una serie di divieti.


Si è verificato quindi un enorme salto generazionale fra chi è nato prima e chi dopo l’avvento del cellulare.
La sua versatilità gli ha permesso di diffondersi nei mercati più disparati e impensabili quali la moda, i giocattoli, l’arte, la letteratura, le applicazioni militari e attraverso il progresso tecnologico ciò che un tempo era considerata pura fantascienza oggi si è tramutato in realtà.

Per tutte queste ragioni sarebbe stato riduttivo parlare del telefono senza prendere in considerazione anche gli ambiti nei quali esso ha trovato modo di diffondersi. Si può perciò definire il telefono come un oggetto simbolo del nostro tempo e un paradigma della rapida evoluzione tecnologica degli ultimi trent’anni.

Nessun commento:

Posta un commento